mercoledì 1 febbraio 2006

Lettura consigliata















di J.Perkins
ed. Minimum Fax
prezzo di copertina € 15,00


I "sicari dell'economia" (Economic Hit Men) sono professionisti ben retribuiti che hanno il compito di trasformare la modernizzazione dei paesi in via di sviluppo in un continuo processo di indebitamento e di asservimento agli interessi delle multinazionali e dei governi più potenti del mondo; sono, insomma, i principali artefici dell'"impero", di cui disegnano - lavorando dietro le quinte - la vera struttura politica e sociale.
Per dieci anni John Perkins è stato uno di loro, e ha toccato con mano il lato più oscuro della globalizzazione in paesi come Indonesia, Iraq, Ecuador, Panama, Arabia Saudita, prima di affrontare una graduale presa di coscienza che lo ha portato a farsi difensore dell'ecologia e dei diritti civili delle popolazioni sfruttate.
In questa autobiografia, appassionante come un romanzo e documentata come un'inchiesta di denuncia, Perkins ci costringe a riesaminare sotto prospettive inedite e inquietanti l'ultimo mezzo secolo di storia, e a interrogarci sul nostro futuro.
Un bestseller internezionale indispensabile per comprendere a fondo le dinamiche dell'imperialismo e le ragioni dei conflitti che alimenta.

P.S. Faccio notare che nel libro si accenna alle vicende della Enron, la società Statunitense che ieri era in prima pagina sui quotidiani per il suo crack*... ebbene sappiate che è stata la Enron a inventare la "Contabilità creativa" e non il Ministro Tremonti!


* http://www.lastampa.it/edicola/dayfax_home/Esteri_ed_Economia/articolo2.asp





0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page